Quando si prelevano bombole da un punto vendita Linde, l'agente Linde informa il cliente degli obblighi relativi al trasporto di merci pericolose.
Quando si trasportano bombole di gas in un veicolo, è necessario osservare sempre i requisiti di sicurezza basilari:I conducenti devono essere formati su:
pericoli e rischi delle merci manipolate
manipolazione sicura delle bombole di gas
procedure di emergenza e utilizzo dell'attrezzatura antincendio
Tutti i corsi di formazione devono essere registrati e le registrazioni devono essere conservate dal dipendente e dal datore di lavoro.
I dipendenti devono partecipare regolarmente a corsi di aggiornamento in merito alle modifiche delle disposizioni. I datori di lavoro devono verificare i corsi che i nuovi dipendenti hanno frequentato.
Le bombole di gas devono essere trasportate in veicoli aperti. Se non è possibile, i veicoli devono essere ben ventilati. I gas tossici non devono essere trasportati in veicoli chiusi a meno che non siano progettati nello specifico per tale scopo.
Il trasporto di materiali tossici richiede alcune misure e attrezzature aggiuntive e tali materiali non devono essere trasportati da personale non specializzato.
Tutti i veicoli che trasportano bombole di gas devono essere dotati di un estintore da 2 kg in caso di incendi del motore o della cabina.
Le valvole delle bombole devono essere chiuse durante il trasporto e le eventuali attrezzature scollegate. Inoltre il cappellotto della bombola deve essere fissato per il trasporto.
Le bombole devono essere fissate in modo adeguato e non devono sporgere oltre i lati o le estremità del veicolo.
Tutte le bombole Linde sono dotate di etichette realizzate in conformità alle leggi in vigore. Queste etichette non devono essere rimosse o danneggiate.
Se si sospetta una perdita, parcheggiare il veicolo in un luogo sicuro e contattare Linde. Se si tratta di un incidente grave, rivolgersi ai servizi di emergenza.
Se il carico supera una soglia specifica, potrebbe essere necessario osservare ulteriori precauzioni di sicurezza. È responsabilità di ogni conducente sapere se il carico trasportato è superiore a tale soglia.
Le bombole devono essere trasportate su terreni aziendali o privati con la stessa attenzione prestata durante il trasporto sulle strade pubbliche. Le bombole devono essere fissate in modo appropriato quando vengono spostate e, se trasportate in un furgone, implementare le dovute precauzioni per evitare la dispersione/perdita di gas che può disturbare il conducente.