Le bombole di gas sono di grandi dimensioni, pesanti e relativamente instabili a causa del ridotto diametro della base rispetto all'altezza. Ai fini della sicurezza è importante rispettare poche e semplici regole per lo stoccaggio delle bombole di gas:
Stoccare le bombole in modo appropriato.
Stoccare le bombole in un'area coperta e ben ventilata, preferibilmente all'esterno su una superficie piana, ben drenata e all'ombra.
Stoccare le bombole in senso verticale e in modo stabile per evitare che cadano.
Stoccare le bombole piene e vuote separatamente, organizzando le scorte di bombole in modo che vengano utilizzate prima le bombole meno recenti.
Separare le bombole in base alle proprietà dei gas (infiammabili, inerti, ossidanti, ecc.). Le bombole con contenuto infiammabile devono essere stoccate separatamente dalle altre bombole.
I simboli di sicurezza devono essere applicati nelle aree di stoccaggio in conformità ai requisiti legali applicabili.
È importante conoscere
Le proprietà dei singoli gas.
I requisiti specifici per alcuni prodotti. I gas criogenici, liquefatti e compressi che sono più pesanti dell'aria NON possono essere conservati in aree a livelli bassi quali tubi di drenaggio, sotterranei e condotte. Tenere in considerazione gli aspetti menzionati per lo stoccaggio di questi gas.
I componenti elettrici nell'area di stoccaggio. Per lo stoccaggio dei gas infiammabili l'attrezzatura elettrica deve soddisfare specifiche particolari.
Importante:
Non stoccare le bombole infiammabili insieme ad altri tipi di bombole di gas.
Non stoccare altri prodotti con le bombole, in particolare i materiali infiammabili quali carburante, olio, vernice o liquidi corrosivi poiché si possono creare situazioni pericolose.
Non stoccare le bombole di GPL a meno di cinque metri da altre bombole di gas. La distanza può essere ridotta se le bombole sono separate da una parete tagliafuoco.