- Statistiche e LFI
-
Linde utilizza diversi indicatori delle prestazioni SHEQ. Gli indicatori differiti, tra cui le percentuali di incidenti dei dipendenti e nelle attività di guida, le emissioni, i livelli di rumore, lo smaltimento dei rifiuti, il tasso di incidenti con perdita di giornate lavorative (LTIR) e gli indicatori anticipatianticipati guida o indicatori di “leading” come , ad es. il coinvolgimento nella gestione, gli audit, gli interventi correttivi e il feedback dagli incidenti
LTI (Lost time Incident Rates, tasso di incidenti con perdita di giornate lavorative)
RWI (Recordable Work Injuries, lesioni da lavoro registrabili)
Casi di malattia (associati al lavoro)
Prestazioni audit vs. pianoeffettivi vs audit pianificati
Dati ambientali
LFI (lezioni apprese dagli incidenti)
- Programmi di valutazione dei pericoli e dei rischi
-
Hazard & Operability Study (HAZOP, analisi di pericolo e operabilità)
Uno studio HAZOP è la valutazione strutturata e sistematica dei processi e delle operazioni esistenti o pianificati. Valuta i pericoli potenziali e i problemi operativi che possono emergere dai rischi. Utilizziamo gli studi HAZOP per riesaminare le specifiche di sicurezza e operabilità per le installazioni e garantire che tali specifiche forniscano condizioni operative sicure ed economiche, conformi ai requisiti legali e contrattuali.
- Programma di monitoraggio HSE
-
Per prevenire ed eliminare i pericoli, dobbiamo ampliare costantemente la nostra conoscenza e continuare a migliorare per quanto riguarda i rischi correlati alla nostra attività. Identifichiamo e preveniamo pericoli potenziali grazie all'applicazione di una gamma di metodi, tra cui:
Studi continui di valutazione dei pericoli, EVRP, analisi dei rischi (HAZOP), MHRP
Audit esterni e interni, inclusi esercizi esercitazioni di evacuazione per i siti sottoposti a regolamenti SEVESO sulla sicurezza industriale
Feedback successivi agli incidenti
- Training
-
Ci impegniamo a creare consapevolezza e a promuovere un comportamento responsabile fra il nostro personale. Per questo abbiamo sviluppato moduli di formazione dedicati nella nostra politica SHEQ. Le opportunità di formazione per i dipendenti coinvolgono un'ampia gamma di aspetti, tra cui le valutazionii Programmi LeadSafe e ActSafe, i lavori in altezzaquota, gli accreditamenti per l'elettricitài lavori elettrici, i piani di prevenzione, i permessi di lavoro, la guida sicura e la gestione dello stress. Inoltre offriamo sessioni formative sulla sicurezza per i clienti.
Oltre a offrire corsi standard, il nostro programma formativo per il 2011 include anche moduli che mirano nello specifico ad aumentare la consapevolezza della sicurezza sul luogo di lavoro e a far riflettere i dipendenti prima di agire.
Stiamo progettando un altro modulo che si concentra sui distributori e sui depositi.
- Riunioni LeadSafe e operative
-
LeadSafe e ActSafe: leadership trasparente e comportamento dei dipendenti
Le valutazioni del comportamento LeadSafe e ActSafe offrono l'occasione per discutere i problemi relativi alla sicurezza. Si concentrano sul comportamento delle persone nelle situazioni lavorative reali e incoraggiano i partecipanti a discutere le conseguenze delle loro azioni, a modificare il loro comportamento e a raggiungere il consenso reciproco. LeadSafe sprona i responsabili ad adottare una leadership trasparente promuovendo la sicurezza e mostrando preoccupazione attenzione per la salute e la sicurezza degli altri.
- Gestione dei fornitori
-
Coordinamento dei fornitori
I nostri elevati standard di sicurezza sono validi anche per le aziende che lavorano per conto di Linde. Applichiamo una serie di standard interni in tutto il Gruppo per coordinare attentamente i fornitori e assicurarne la conformità alla politica SHEQ.
Fornitori addetti al trasporto
Il trasporto è un'area particolarmente critica per la sicurezza. Standard interni governano regolamentano le misure principali relative alla sicurezza e vengono implementati in modo rigoroso all'interno del Gruppo per ridurre la frequenza degli incidenti associati al trasporto.
I fornitori vengono selezionati valutando le loro prestazioni in base a una serie di indicatori di prestazione principali (KPI, Key Performance Indicator). I risultati di queste valutazioni e audit vengono inoltrati al comitato direttivo in un riesame SHEQ annuale.
- Audit
-
Audit
Audit regolari consentono di verificare e documentare le prestazioni SHEQ dell'azienda. Questi audit fanno riferimento a tutti gli elementi delle nostre attività quali i sistemi di gestione, la sicurezza dei processi, le operazioni correlate al conducente e al veicolo, ecc. Oltre agli audit eseguiti nell'ambito della certificazione ISO e per altri requisiti, valutiamo anche il consumo di risorse naturali. Ad esempio, abbiamo sviluppato un software per ottimizzare i trasporti e ridurre il numero di chilometri percorsi ogni anno dai nostri veicoli. Ogni sito del The Linde GroupGruppo Linde registra le prestazioni ambientali. Queste informazioni vengono consolidate e pubblicate nel report annuale Linde.
Inoltre ogni anno in tutti i siti effettuiamo audit HSE e analisi HACCP nonché audit sul trasporto e sui fornitori. Con i risultati di questi controlli vengono creati i piani di intervento.